Scatole ed Espositori su Misura? E' già tutto codificato

E' già stato inventato tutto?


"Scatole su Misura", "Espositori Personalizzati", “Imballaggi unici e adatti alle proprie esigenze specifiche … questo è quello che tutti i clienti cercano.


Nel vasto mondo dell'imballaggio e della cartotecnica esiste però un piccolo “segreto” poco noto ai più che ha semplificato notevolmente la progettazione e la produzione di scatole di ogni forma e dimensione.


La maggior parte delle forme utilizzate infatti è stata codificata a livello europeo dalla FEFCO (Fédération Européenne des Fabricants de Carton Ondulé) e dalla GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti di Cartone Ondulato), offrendo agli addetti ai lavori un catalogo standardizzato di soluzioni predefinite.


Ogni forma ha un codice univoco che la identifica e che è riconosciuto a livello internazionale.

Chi sono la FEFCO e la GIFCO?

 

La FEFCO è l'organizzazione europea che rappresenta i produttori di cartone ondulato e le relative industrie associate.

Fondata nel 1952, la FEFCO ha lo scopo di promuovere l'uso e lo sviluppo del cartone ondulato e di fornire standard e linee guida per l'industria.


La GIFCO, invece, è il Gruppo Italiano Fabbricanti di Cartone Ondulato, un'associazione che opera nel mercato italiano con obiettivi simili a quelli della FEFCO, promuovendo l'uso del cartone ondulato e stabilendo standard specifici per il mercato italiano.


Le forme standardizzate, identificate da codici univoci, forniscono una base funzionale e pratica per la progettazione e la produzione di scatole e imballaggi a cui la successiva personalizzazione delle misure consente di adattare l'imballaggio alle dimensioni esatte del prodotto da confezionare, garantendo un'adeguata protezione e presentazione dello stesso.


Questo livello di flessibilità consente alle aziende di ottenere scatole che si adattano perfettamente ai loro prodotti, riducendo gli sprechi e migliorando l'efficienza logistica.


Quindi, se sei alla ricerca di scatole su misura o personalizzate, ricorda che la combinazione tra forme codificate GIFCO/FEFCO e misure personalizzate può offrire soluzioni uniche e perfettamente adattate alle tue esigenze. Qui puoi trovare qualche esempio.

I Vantaggi per i Clienti e per i Produttori


  • Risparmio di Tempo e Risorse: Utilizzare forme standardizzate consente di evitare la progettazione da zero, risparmiando tempo e risorse.


  • Facilità di Produzione: Le forme codificate sono progettate per essere facilmente realizzabili, semplificando il processo produttivo.


  • Interoperabilità: Le forme standard sono universalmente riconosciute, consentendo una maggiore interoperabilità tra diversi fornitori e mercati.


La prossima volta che ci si trova a dover progettare un nuovo imballaggio o una scatola particolare, consultare la nostra “CERCHI UN’IDEA?” potrebbe rivelarsi un'ottima base di partenza che faciliterà l’ideazione e la produzione della nuova scatola.


Ti basterà consultare i modelli proposti e scaricare il file dove indicare le 3 misure per richiederci un preventivo.


Per una consultazione completa è possibile poi visionare sui rispettivi siti ufficiali i cataloghi generali in cui vengono presentati tutti i modelli codificati.



Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio, saremo felici di supportarvi nella migliore soluzione alle vostre esigenze

Torna agli articoli

Contattaci PER PREVENTIVI O INFORMAZIONI

via Don Volpi, 10 - 21047 Saronno (VA)

tel. 02 962 5893

clsweb@clsweb.it

Richiesta Informazioni Sito CLSWEB